Governance
In data 15 giugno 2023 San Quirico S.p.A., Xenon Private Equity SCA SICAV, Ambria Holding S.r.l. e gli attuali azionisti di minoranza di MinervaHub S.p.A. hanno perfezionato un contratto di investimento, in forza del quale San Quirico S.p.A. detiene il 75% del capitale di MinervaHub, mentre il restante 25% è detenuto da Xenon congiuntamente con altri co-investitori.
Presidente MinervaHub.
Matteo Marzotto (1966) è Presidente di MinervaHub da giugno 2022, nuova realtà industriale del settore moda specializzata in finiture e materiali per accessori di lusso, nata dalla fusione delle società Ambria Holding (nuova iniziativa nel settore della componentistica dei brand del lusso di cui era Presidente da Novembre 2020) e XPP Seven, e Presidente di FAS International da Novembre 2019, leader europeo nella progettazione e produzione di sistemi integrati per il vending e la distribuzione automatica.
Come imprenditore per oltre 30anni attivo nella filiera ampia del fashion, dal tessile alla gioielleria, sia nell’ambito degli interessi di famiglia che autonomamente. Alcune delle esperienze significative riguardano numerosi ruoli operativi nel Gruppo Marzotto, la Direzione Generale e la successiva Presidenza di Valentino, l’acquisizione e il rilancio di Vionnet, la presidenza di Dondup.
Come Civil Servant è cofondatore e Presidente della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, fa parte del Consiglio Generale e del Comitato Scientifico di Nuovi Orizzonti AIPDF-Associazione Internazionale Privata di Fedeli di diritto pontificio.
È stato Presidente di Fiera di Vicenza e promotore della nascita di IEG-Italian Exhibition Group di cui è stato Vicepresidente esecutivo.
Ha presieduto la Fondazione CUOA Centro Universitario di Organizzazione Aziendale; è stato anche Presidente del Premio per l’Innovazione Gaetano Marzotto e Presidente e Commissario di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo.
È investitore in numerose realtà industriali e dei servizi.
Siede in diversi consigli di amministrazione, tra cui Alcedo SGR, Morellato, 1000Miglia e Fondazione Marzotto-Ente Morale.
È stato insignito di numerosi riconoscimenti per le sue attività socioeconomiche.
Amministratore Delegato MinervaHub.
Alessandro Corsi, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Firenze, dall’Ottobre 2023 riveste il ruolo di Chief Executive Officer di MinervaHub, cui giunge con una consolidata esperienza sui mercati globali e del lusso.
Dopo una prima esperienza professionale in IBM, Alessandro Corsi approda in General Electric dove si forma in numerosi ruoli all’interno dell’Area “Finance”, sia in Italia che all’estero, nell’ambito del programma di formazione “GE Financial Management Program” (FMP).
Nel 2003 entra in Salvatore Ferragamo nella Direzione Planning & Control per poi assumere posizioni di crescente responsabilità all’interno del Gruppo. Dal 2005 è infatti Group Business Development Director, a supporto del CEO sui progetti strategici, tra i quali lo sviluppo del canale digitale e del business online come Digital Director, nonché la quotazione in borsa della Società nel 2011. A partire da questa data, Alessandro Corsi riveste anche il ruolo di Investor Relations Director, che manterrà fino al 2013, quando assume l’incarico di Direttore della Region EMEA, primario mercato del Gruppo fiorentino. Nel corso del 2018 avviene quindi il ritorno alla “Corporate” con la nomina a Group Chief Strategy Officer, prima di essere nominato Group Chief Financial Officer nel gennaio 2019. Tale incarico viene poi mantenuto fino a settembre 2023, prima dell’approdo, come Chief Executive Officer, a MinervaHub.