sostenibilità
L’impegno del Gruppo MinervaHub per lo sviluppo sostenibile
Le crescenti spinte normative e un mercato sempre più attento agli impatti etici, sociali e ambientali, hanno spinto le aziende a rivoluzionare il proprio modello produttivo in ottica sostenibile.
Il settore Fashion & Luxury, a cui Gruppo MinervaHub appartiene, è uno dei primi e principali settori ad aver intrapreso un percorso collettivo verso un modello più sostenibile.
In questo contesto, abbiamo deciso in sintesi di intraprendere un ambizioso percorso di evoluzione verso un modello di business sempre più sostenibile, definendo e formalizzando un dettagliato piano di azione pluriennale che porterà il Gruppo ad allineare i processi e la strategia alle migliori prassi di Sostenibilità aziendale, in linea con aspettative sempre più esigenti dei nostri stakeholders.
Il controllo della filiera di approvvigionamento delle materie prime, i processi produttivi responsabili e l’utilizzo di risorse ambientali rinnovabili sono elementi su cui abbiamo scelto di puntare per contribuire, insieme alla filiera e ai grandi marchi della moda, alla transizione verso un sistema di produzione responsabile.
A conferma del suo impegno in ambito Sostenibilità, il Gruppo ha:
- redatto un Environmental, Social and Governance Masterplan, che racchiude i principali passi verso la creazione di una moda sostenibile, che favorisca la cultura della Sostenibilità e funga da acceleratore per le diverse linee di sviluppo identificate;
- avviato la predisposizione del Bilancio di Sostenibilità, all’interno del quale rendicontare le principali performance del Gruppo in ambito ESG.
Il Masterplan ESG del Gruppo MinervaHub
Le azioni individuate all’interno del Masterplan ESG sono il risultato dell’analisi delle principali esigenze e aspettative del settore Fashion & Luxury in ambito di Sostenibilità, a seguito dell’analisi delle strategie dei principali attori del settore e dei requisiti dei principali “manifesti” della moda, tra cui il Fashion Pact, la Global Fashion Agenda e il Fashion on Climate.
La declinazione del Masterplan ESG ha tenuto in considerazione anche le principali richieste e aspettative dei clienti del Gruppo MinervaHub, rappresentati da grandi gruppi internazionali del Fashion & Luxury, che stanno attivando a loro volta importanti strategie di Sostenibilità.
L’analisi propedeutica all’elaborazione del Masterplan ESG ha identificato in sintesi sei principali aree tematiche su cui il Gruppo MinervaHub ha pianificato il proprio intervento nel prossimo triennio, perché desidera allinearsi alle migliori pratiche internazionali nel settore e affermarsi come eccellenza della produzione sostenibile per il settore Fashion & Luxury.
Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo MinervaHub
Elemento chiave dell’impegno del Gruppo MinervaHub per la Sostenibilità è la rendicontazione ESG, ritenuta essenziale per intraprendere un percorso consapevole e per fornire una disclosure strutturata dei propri obiettivi e traguardi raggiunti.
La Politica sulla diversità e inclusione formalizza l’impegno del Gruppo MinervaHub in ambito di “D&I”, con l’obiettivo principale di delineare i principi e le linee guida comuni a tutto il Gruppo sulle tematiche di diversità, inclusione e pari opportunità.
La Politica Animal Welfare formalizza l’impegno del Gruppo MinervaHub nell’ambito della tutela del benessere animale lungo l’intera catena del valore, con l’obiettivo di delineare i principi e le linee guida comuni a tutto il Gruppo sulle tematiche di Animal Welfare.
Essa formalizza l’impegno del Gruppo MinervaHUB, e quindi di tutte le aziende che ne fanno parte, in ambito di Chemical Management al fine di delineare i principi e le linee guida comuni a tutto il gruppo sulle tematiche di riduzione del rischio chimico.
Il Gruppo MinervaHub, conscio dell’importanza degli impegni assunti verso il mercato e verso le normative vigenti, al fine di condividere e comunicare i propri valori e principi di sostenibilità ha redatto la Carta dei Valori di Sostenibilità di filiera destinata alla filiera produttiva di tutte le aziende del Gruppo, al fine di indirizzarne tutte le attività aziendali.